Corsi online e webinars

PRENDI NOTA è il primo corso online che ti insegna a trasformare le canzoni che conosci già in attività musicali efficaci, appropriate e consapevoli da fare a scuola con i tuoi bambini. Partire dalla nostra colonna sonora personale è fondamentale, perchè attraverso le “nostre” canzoni, trasmettiamo non solo informazioni musicali, ma anche emozioni, amore e consapevolezza. Si articola in 5 + 3 lezioni, per fare in modo che tu possa imparare a cambiare il tuo approccio all’educazione musicale per la prima infanzia e trasformarlo in un percorso consapevole ed emozionante.

Dimmi, sei tu questa?

  • ti piace la musica, le canzoni ti trasmettono emozioni fortissime che ti restano dentro anche dopo molto tempo. Come quando vai ad un concerto, quando l’adrenalina e la felicità ti fanno sentire che tutto è possibile.
  • ami cantare – praticamente ovunque – sei intonata e questa cosa ti piace, anche se non hai mai approfondito più di tanto lo studio della musica. Oppure avevi cominciato, ma poi la tua vita ti ha portato da un’altra parte (che ti piace e che ti soddisfa, ma che volte ti sta stretta).
  • ami la scuola, ami stare a contatto con i bambini e ti capita spesso di cantare con loro: trovi la loro spontaneità, la loro curiosità e la loro ironia davvero contagiose e ti ritrovi a pensare che in quei momenti ti senti proprio bene.
  • vorresti fare più musica con i tuoi bambini a scuola, vorresti essere più consapevole ma non sai da dove partire (e hai già tantissime cose da fare)

Vorresti fare più musica perché

  • ti diverti tu, per prima, e sai benissimo che se stai bene tu, stanno bene anche i bambini
  • hai letto da diverse parti che ai bambini la musica “fa bene”, ma siccome sei un’educatrice capace e sul pezzo, ti chiedi “ok, ma quale musica fa bene?” e vorresti saperne di più
  • hai notato che quando canti e fai musica in modo attivo con i tuoi bambini, li vedi più concentrati e partecipi rispetto a quando “metti su un CD di baby dance per farli scatenare un po’” (che poi, mica li terrai incatenati il resto del tempo…no?) e questo aspetto ti fa riflettere
  • sei anche un po’ stanca delle solite canzoncine che conosci! Le hai imparate (probabilmente) mille mila anni fa in un seminario di formazione dove ti hanno detto che quelle erano “le canzoni per i bambini” e da lì in poi non hai avuto la possibilità di fare altra formazione

Se ti sei riconosciuta in queste parole, sei nel posto giusto!

Qui non imparerai delle altre “canzoncine per bambini”, ma scoprirai che hai già dentro di te tutto quello che ti serve e imparerai come trasformarlo in attività e giochi musicali perfetti per i tuoi bambini. Ti stupirai dell’adattabilità del mio metodo e ti ritroverai in men che non si dica a fare – con il tuo corpo e con la tua voce – un sacco di musica in più! Allenerai la tua attenzione e ti renderai sempre più conto di quanto i bambini possono imparare, se creiamo l’ambiente giusto partendo in primis da noi stessi.

Attenzione: questo non significa che “bastano due o tre cose qualsiasi per fare musica, tanto sono bambini”. Al contrario. Il presupposto, qui, è una grandissima considerazione dei bambini in quanto persone e un grandissimo rispetto del loro ruolo nel mondo. E proprio per questo, si lavorerà anche e soprattutto sulla TUA consapevolezza, perché un adulto consapevole è un adulto migliore.  

Com’è nato Prendi Nota

Era una notte buia e tempestosa…no dai, scherzo, era un pomeriggio come un altro e stavo facendo degli esercizi di un corso di Business (eh, sì! È un classico che gli insegnanti debbano imparare a destreggiarsi tra mille cose diverse, a volte anche lontane dagli aspetti più pratici dell’educazione. E scommetto che con tutta la burocrazia di quest’anno, sono certa che anche tu sappia di cosa parlo!).

Insomma, uno degli esercizi chiedeva di mettere nero su bianco:

  1. Cosa mi appassiona
  2. In che cosa sono super competente
  3. Quali sono le difficoltà espresse dalle educatrici con cui ho lavorato negli anni

Pensa che ti ripensa, ho capito che a me – della musica – piace tutto, ma più di ogni altra cosa mi piacciono le emozioni legate alle canzoni. E ho pensato che sono stra brava a creare collegamenti tra cose apparentemente lontane e grazie a questo, e all’esperienza maturata, riesco ad essere un buon differenziale di sviluppo per chi è interessato all’educazione musicale della prima infanzia. Ultimo ma non meno importante, ho pensato a quante volte ho sentito le educatrici rammaricarsi della scarsa formazione musicale che ricevono: “sempre le solite canzoncine”, “sempre gli stessi giochi e le stesse attività”, “che noia dopo un po’”.

Così ho pensato di mettere insieme tutte queste cose, ci ho aggiunto un po’ di buonumore che non guasta mai, un pizzico di teoria per rinforzare le basi ed è saltato fuori Prendi Nota – il corso che ti aiuterà a trasformare quello che sai già in attività musicali consapevoli, efficaci e divertenti, da fare con i tuoi bambini.

HO SCELTO QUESTO NOME PERCHE’ RACCHIUDE TANTI SIGNIFICATI PER ME IMPORTANTISSIMI

  • Prendi una canzone nota e parti da lì. Non mi stancherò mai di ripeterlo: dentro di noi abbiamo già moltissime canzoni, che oltre ad essere musicalmente interessanti, sono piene delle nostre emozioni. Io ti posso aiutare a trasformarle in attività perfette da fare con i tuoi bambini!
  • Prima di cominciare l’attività ci intoniamo, ovvero prendiamo la nota fondamentale e diamo il via all’audiation, il pensiero musicale, grazie a cui ci concentriamo su quello che stiamo per fare. E’ un momento importantissimo, che ci aiuta a centrarci e ad essere presenti e consapevoli.
  • E’ un invito a prendere nota delle tue idee, a scriverle. Mettere nero su bianco è parte integrante del lavoro che ti propongo di fare. E’ importante, perché permette di fissare le idee e non perderle per strada.
  • Prendi nota di quello che succede in te e nella tua classe: impara ad osservarti, ad aumentare la tua consapevolezza, ma anche ad osservare e a comprendere le risposte musicali dei bambini.

Dopo questo corso:

  • Non ti sentirai più sconfortata all’idea di fare musica a scuola e scoprirai invece di avere un super repertorio già pronto dentro di te (e un super potere in più)
  • Imparerai un metodo semplice – ma non banale – per creare le TUE attività musicali con i bambini e trasformerai i tuoi momenti musicali a scuola da “UFFAAAA!” a “STRABELLOOOOOO!!!!!!!”
  • Scoprirai quanto possono essere importanti alcune semplici abitudini per trovare (o ritrovare) il tuo centro e la tua vera essenza e scoprirai l’efficacia di mettere questa nuova energia nel tuo lavoro, musicale e non.
Theme: Overlay by Kaira Francesca Venturoli - P.IVA ‭01877460384‬
Via dei Frutteti 80/82 Ferrara