Se c’è una cosa di cui ci siamo resi conto tutti quanti nell’ultimo anno e mezzo è che non si può stare senza la musica vissuta in prima persona.

E non è necessario essere dei musicisti con chissà quali studi sulle spalle per poter giocare BENE, musicalmente e pedagogicamente parlando, insieme ai bambini.

Del resto, se sei qui perché mi conosci già me l’avrai sentito ripetere più volte e se sei appena arrivata me lo sentirai dire spessissimo: fare musica con i bambini in età prescolare è fondamentale per il loro sviluppo e per farlo BENE abbiamo bisogno solo di tre cose:

  • sentirci a nostro agio con la musica, che comprende saper cantare intonati, saper tenere il tempo e provare piacere nel fare attività e giochi musicali
  • essere consapevoli del nostro ruolo di adulti e di educatori, rispettosi del bambino e accoglienti
  • avere un ricco repertorio musicale a nostra disposizione, fatto non solo di attività pratiche, ma anche di ispirazioni e basi teoriche

Ecco perché ho creato per te SUMMERTIME, il mio percorso di 8 settimane per riempire la tua estate di musica giocata!

Se anche tu sei…

  • un’educatrice o un’educatore in cerca di una boccata d’aria fresca per affrontare i mesi estivi nel tuo Nido, nella tua Scuola d’Infanzia o nel tuo Centro Estivo
  • un genitore che si occupa a tempo pieno dei figli (magari più d’uno e pure di età diverse!), che vorrebbe portare più musica nella sua quotidianità già piena di attenzioni e cure e che non sa da dove partire
  • un adulto che lavora con la prima infanzia e che vuole portare più musica consapevole, inclusiva ed efficace nella sua quotidianità, in modo morbido, curioso ed arricchente

…questo percorso è perfetto per te!

Staremo insieme 8 settimane, dal 21 giugno al 15 agosto, e ogni settimana avrai a disposizione un sacco di risorse incredibili per giocare con la musica:

Ecco come funziona:

Ogni settimana avrai un pacchetto di materiali nuovi tutti per te, che saranno a tua disposizione NEL GRUPPO FB DEDICATO e sulla piattaforma TEACHABLE.

Ogni settimana troverai:

  • TUM TUM CIA’: il live che ti racconta la settimana che verrà. Ci troveremo live nel gruppo FB e ti racconterò come sfruttare al meglio le risorse che ti metto a disposizione, dandoti anche un po’ alla volta le basi del mio metodo per fare musica con i piccolissimi.
  • 20 DOMANDE A: ho scelto 20 domande super interessanti da fare a 8 esperte con cui ho avuto il piacere di lavorare in questi anni e che hanno influenzato il mio lavoro. (spoiler: sono le esperte che condurranno le masterclass di Buonaonda, il mio corso di formazione specifico per le educatrici di Nido e Infanzia in partenza ad Ottobre con l’edizione 2021-22). Anche queste interviste saranno disponibili nel gruppo FB.
  • MUSIC STAR: link a realtà musicali che mi piacciono e che nutrono la mia curiosità musicale, mettendomi addosso la voglia di viaggiare, di immaginare, di creare connessioni.
  • LO SAI FARE?: perché che weekend sarebbe senza una sfida creativa? Non tutte musicali, ovviamente, perché una come te non si accontenta di “fare sempre le stesse cose”, ma è curiosa e desiderosa di espandere i suoi orizzonti.

E poi ovviamente, le canzoni! Perché mica pensavi che me lo fossi scordata, vero?

Ogni settimana troverai due canzoni, dedicate ad un continente diverso, per fare un bel giro intorno al mondo a suon di musica!

Sono canzoni tradizionali, che presentano caratteristiche musicali particolari e che nel complesso vanno a costituire una playlist ricca, varia e variegata, perfetta per nutrire adeguatamente il vocabolario musicale dei bambini. Di alcune canzoni troverai la traduzione, altre te le proporrò con semplici fonemi (fidati, ha un senso tutto questo e lo scoprirai un po’ alla volta!).

Le ho scelte apposta prendendole dal repertorio tradizionale di tutto il mondo, per portarti in giro di continente in continente, facendoti scoprire, sentire e vivere, attraverso la musica, tante culture diverse.

Troverai tutte le canzoni anche in una playlist di Spotify creata apposta per te, per poterti portare le tue canzoni ovunque vorrai.

Ma cosa ne faremo di queste canzoni? Come ci giocheremo?

L’idea alla base del mio lavoro con i bambini è quella di usare – in primis – la voce e il corpo. Detta molto semplicemente, prima di cominciare a cantare ti intoni, mostri la pulsazione nella pancia e crei un contatto visivo con i bambini. E poi?

E poi canti e proponi dei movimenti! Con la tua voce e il tuo corpo, senza basi o strumenti, perchè i tuoi bambini ti amano e ti imitano così come sei e imparano da te – ancora prima delle competenze tecniche, come ti poni nei confronti di qualcosa. Partecipi? Ti diverti? Hai un approccio accogliente, inclusivo e non giudicante? Perfetto! Ecco che i tuoi bambini impareranno a fare altrettanto!

Comunque questo è uno dei temi che approfondiremo con TUM TUM CIA’, le dirette settimanali nel gruppo FB, quindi tranquilla che avrai modo di capire bene cosa fare, come farlo e perchè.

Ogni canzone è presentata in diversi modi, perchè ognuno di noi ha dei modi preferiti per imparare:

  • attraverso un video
  • con un mp3
  • con le spiegazioni scritte

Alcune canzoni conterranno anche un link a YouTube, a seconda che sia stata o meno in grado di trovare un arrangiamento e una registrazione interessanti, comprensibili, piacevoli e adatti allo scopo.

Per ogni canzone ti proporrò anche delle attività extra, ovviamente a tema, perfette per le diverse età dei bambini, realizzabili con materiali di facile reperimento e “prolungabili” durante la settimana, così da poter giocare in diverse occasioni.

Potrai trovare attività artistiche, motorie, letture, manipolazione, teatro… E’ importante questa cosa perché ci permette di innescare un circolo virtuoso: mentre svolgo l’attività riprendo la canzone e la canto con la mia voce, giocando, usandola per accompagnare i gesti e l’immaginazione; allo stesso modo, quando gioco con la musica nutro la mia creatività con associazioni di pensiero, ricordi, sensazioni e suggestioni.

Le attività extra saranno presentate attraverso immagini, testi o link (alcuni ti porteranno a pagine in inglese, ma le idee sono semplici e facilmente intuibili anche se non lo parli, tranquilla).

Questo percorso bellissimo costa 97€. 

Sì, sì, hai letto bene! 97€ tutto il pacchettone di Summertime, con tutto quello che ti ho raccontato finora. Allora, che aspetti?

E’ molto interessante! Posso conoscere altri dettagli?

Certamente! Proseguiamo!

Un percorso unico, lungo 8 settimane

Perché un viaggio insieme merita tempo e cura, giorni di meraviglia e giorni di riposo, merita la calma necessaria per far sedimentare le emozioni e l’apprendimento. I giorni caldi dell’estate sono perfetti per fare musica, per giocare, per imparare. Per dedicarsi a qualcosa di nuovo, a qualcosa che ti ha sempre incuriosita e che ti ha sempre ispirata nel tempo, ma che non hai mai avuto occasione di approfondire più di tanto.

Ho preparato per te dei contenuti ricchissimi, per nutrire la musicista che è in te e aiutarti a creare per i tuoi bambini stimoli efficaci e interessanti. I contenuti saranno fruibili in tanti modi – video, mp3, testi, immagini – perché tutti noi abbiamo il nostro modo preferito di imparare. Ma sallo: non ti devi sentire obbligata a “fare tutto”, anzi! Sei liberissima di concentrarti su quello che ti piace di più, perché è attraverso il nostro amore e la nostra gioia che ispiriamo i bambini.

I contenuti di ogni settimana saranno disponibili un po’ alla volta, al sabato pomeriggio, così avrai anche già il weekend per esplorarli un po’ prima di giocarci con i tuoi bambini. E poi via, verso mille avventure!

Tantissime risorse, organizzate in un calendario facilissimo da usare

Il calendario che riceverai – sallo – è bellissimo, mi fa brillare gli occhi dalla felicità! Troverai tutte le settimane organizzate per bene, con i link diretti alle attività e alle ispirazioni che ho pensato per te. E’ un condensato di pratica giocata ideale per sfruttare al massimo ciò che hai già: la tua voce e il tuo corpo, il tuo canto e il tuo ballo, la tua sensibilità e la tua curiosità musicale.

Sono sicura che ti piacerà tantissimo!

Ti consiglio di farti una copia stampata, da appendere a scuola, per avere sott’occhio tutto il percorso, e anche di salvarti nel computer o nel telefono il pdf con i link attivi, per poterli portare sempre con te.

Ogni settimana sarà dedicata ad un continente e con questa idea ti accompagnerò in giro per un mondo di suoni, racconti, giochi, attività e connessioni.

Il martedì, il giovedì e il sabato appuntamenti fissi con interviste, live e prompt creativi. La domenica? Ci si riposa! Perché il nostro cervello e il nostro corpo hanno bisogno di riposo per apprendere in modo profondo ed efficace!

Il gruppo FB, i live e le interviste

Perché non c’è discorso che tenga e in questo anno e mezzo l’ho capito molto bene: la relazione diretta è tutto!

Ecco perché non posso prescindere dall’offrirti un luogo – oggi virtuale, ma domani sono sicura sarà ANCHE fisico – in cui trovarci, connetterci, scambiarci idee, conoscerci. Perchè solo così possiamo davvero nutrire la nostra consapevolezza di adulti e di educatori, scambiandoci esperienze, domande, riflessioni.

Nei live ti racconterò le basi del mio approccio alla musica e all’infanzia e se hai letto fino a qui credo che tu l’abbia già capito: per me non ha alcun senso darti una serie di nuove canzoni da imparare e copiare a macchinetta. Per questo c’è già YouTube.

Io sono qui per supportarti e aiutarti nel tuo ruolo di educatrice e di educatore, di adulto e di persona consapevole e lo faccio attraverso la musica, perché la musica è un mezzo potentissimo ed è a disposizione di tutti.

Questo percorso è perfetto per te se sei:

  • un’educatrice o un’educatore in cerca di una boccata d’aria fresca per affrontare i mesi estivi nel tuo Nido, nella tua Scuola d’Infanzia o nel tuo Centro Estivo
  • un genitore che si occupa a tempo pieno dei figli (magari più d’uno e pure di età diverse!), che vorrebbe portare più musica nella sua quotidianità già piena di attenzioni e cure e che non sa da dove partire
  • un adulto che lavora con la prima infanzia e che vuole portare più musica consapevole, inclusiva ed efficace nella sua quotidianità, in modo morbido, curioso ed arricchente

E se ti stai chiedendo…

Ma io non suono niente! Va bene anche per me?

…sappi che:

Non è necessario “essere musicisti dotti e incravattati” per fare musica! Ma è indispensabile, per sfruttare al meglio questo percorso, essere intonati, avere il senso del tempo ed essere ben disposti al’idea di giocare con la musica.

Per che età è indicato questo percorso?

E’ pensato per i bambini del Nido e della Scuola d’Infanzia, ma può essere benissimo proposto anche ai bambini di 6-8 anni. Le attività sono adattabili a vari livelli, ma rimane costante l’approccio: la musica è un gioco da condividere grazie alla voce, al corpo e all’entusiasmo.

Nella mia Scuola non abbiamo strumenti!

Non ti preoccupare, non servono! Certo, arricchiscono le attività e sono sempre molto coinvolgenti, ma in questo percorso imparerai soprattutto a FARE MUSICA con quello che hai già: la voce, le mani, la fantasia.

Ciao, sono Francesca

Sono un’educatrice musicale per la prima infanzia e nella vita aiuto i grandi a riempire di musica la quotidianità dei più piccoli.

Lo faccio perchè credo fortemente che si possa rendere il mondo un posto migliore: una canzone alla volta, una famiglia alla volta, un giorno alla volta.

Hai qualche domanda su SUMMERTIME?

Compila questo form.

Theme: Overlay by Kaira Francesca Venturoli - P.IVA ‭01877460384‬
Via dei Frutteti 80/82 Ferrara