CARTACANTA è il mio pacchetto CONSULENZA + CARTE CREATIVE
Ma cosa sono le CARTE CREATIVE di Piccola Musica? E perchè diventeranno presto le tue migliori alleate?
Le CARTE CREATIVE di Piccola Musica sono uno strumento perfetto per sviluppare la tua creatività musicale giocando e divertendoti e le puoi usare in tantissimi modi:
- per studiare e migliorarti, allenandoti ad esplorare nuovi livelli di possibilità
- per costruire attivamente le attività musicali da proporre nelle tue lezioni, nella tua quotidianità o nei tuoi momenti musicali a scuola
- direttamente con i tuoi studenti: piccoli e piccolissimi, bambini di ogni età, adolescenti, adulti e gruppi di età mista
- nelle tue lezioni di strumento, se sei un’insegnante di musica, per nutrire la curiosità e la creatività
- con i colleghi, per una sessione ad alto tasso di creatività condivisa
Perchè la creatività non è una questione di età,
ma il tuo desiderio di averne.
Come funzionano?
Le CARTE CREATIVE sono dei PROMPT – idee, suggestioni, punzecchiature gentili e mai banali – da cui partire per trovare dei nuovi COME SE.
Servono, prima di tutto, a suscitare in noi curiosità e meraviglia, desiderio di scoperta e slancio creativo, gioco e sorpresa.
Sono dei generatori di momenti “ah ha!!!!”, quei momenti magici in cui abbiamo la rivelazione di quello che può succedere quando la libertà si insinua benevola tra la curiosità e l’andar per tentativi.
E sono delle scuse per poter giocare ancora e ancora e ancora, come quando eravamo bambini e il gioco era davvero gioco: qualcosa da fare perché ci fa stare bene, perché lo scopo non è altro che il gioco stesso, perché non sappiamo come finirà, ma intanto lo facciamo.
Ci sono in tutto 25 carte, di 3 colori diversi, perchè sviluppare un’attività musicale significa lavorare sulle 3 fasi che la compongono.
Come in un racconto, quella che andiamo a narrare attraverso la musica è una storia, in cui possiamo decidere i personaggi, lo stile, il tono di voce, le dinamiche, i colpi di scena…
L’inizio, come l’incipit di un libro, serve ad attirare l’attenzione, a creare l’atmosfera, ad accendere una scintilla di curiosità.
Lo sviluppo, la trama del nostro racconto, è il cuore dell’attività: dove vogliamo andare con la nostra storia? Cosa ne vogliamo fare di questa possibilità musicale? L’esercizio fondamentale è restare con la mente e il cuore aperti, sentirsi liberi, non giudicati e non giudicanti, ma semplicemente curiosi rispetto al “fare finta di”.
Il finale è come sedersi in poltrona dopo aver salito le scale di corsa: un grandissima e piacevolissima sensazione di essere arrivati alla giusta meta. Dopo la partenza e il viaggio, siamo finalmente arrivati a casa.
“Ho le carte di Francesca da un paio di mesi fa e sono stupende! Personalmente mi hanno sbloccato dal blocco delle attività e le uso anche con gli allievi di strumento, dagli adolescenti agli adulti.
Quando faccio propedeutica sono state utili per creare il percorso, o attività legate ad un idea che avevo precedentemente. Per le lezioni di strumento a volte faccio il percorso, altre volte le uso singolarmente per farmi ispirare sul tema che voglio affrontare, a volte le uso pure per me nello studio, insomma sono molto versatili se ci si lascia andare.
Uno strumento utile e creativo per superare i blocchi e ispirarci.”
Emmanuela Susca, flautista ed insegnante di flauto
Il costo di questo generatore di creatività è di 70€ e per averlo bastano un paio di clic.
Davvero interessante! Ma in pratica, cosa devo fare?
Per usarle, la cosa più semplice è pescarne una a caso da ogni gruppo, e usarle per costruire la nostra attività, a partire da una qualsiasi melodia che vogliamo utilizzare. Ma puoi anche pescarne una sola e allenarti a trovare tante variazioni su uno stesso tema!
Certo, non tutte le canzoni funzioneranno bene con tutti i prompt. Cosi come non tutte le combinazioni di inizio/sviluppo/fine saranno ugualmente fluide e immediate.
Ma sta proprio qui il bello del gioco: sfidare noi stessi ad esplorare, inventare e intraprendere nuovi livelli di creatività musicale.
Tutto qui? Mi spedisci le carte e mi arrangio?
ASSOLUTAMENTE NO! Certo, le CARTE CREATIVE sono stupende, ma nel pacchetto CARTACANTA trovi altre due risorse fantastiche:
1- la mia CONSULENZA LIVE, in cui ti racconto come sfruttare al meglio ogni carta e come usare questo strumento potentissimo a seconda del lavoro che vuoi fare.
Puoi prenotare la tua CONSULENZA LIVE direttamente via email: dura 1 ora, si tiene su Zoom il 3° giovedì di ogni mese, dalle 9.30 alle 12.30 e una volta acquistato CARTACANTA ci sentiremo via email per concordare la tua ora con me. Risponderò alle tue domande e ti aiuterò a scoprire un sacco di momenti “ah-ha!!!”, che faranno scattare la meraviglia in te (e anche nei tuoi studenti, grandi e piccoli).
2- il MANUALE DELLE CARTE CREATIVE, 90 pagine di PDF tutte per te in cui ti racconto ogni dettaglio di ogni carta, ti svelo i 4 “pilastri” della lezione e ti do un sacco di idee: super comodo per chi ama studiare sui libri!
Wow! E se voglio vederle “in azione” prima di comprare carte e consulenza?
Mi sembra più che giusto! Infatti qui ho preparato un po’ di video per te e trovi sempre delle news anche sulla mia pagina FB e sul mio profilo IG.
E’ tutto davvero super interessante e mi ci vedo proprio ad usarle, da sola e con i bambini. Quanto costa il pacchetto?
Il costo di CARTACANTA è di 70€.
Riceverai le carte direttamente a casa tua senza costi aggiuntivi e tutto il resto via email.
Mi hai convinta, le voglio!
Benissimo, allora! Non ti resta altro che cliccare qui: