CARTACANTA

CARTACANTA è il mio pacchetto CONSULENZA + CARTE CREATIVE

Ma cosa sono le CARTE CREATIVE di Piccola Musica? E perchè diventeranno presto le tue migliori alleate?

Le CARTE CREATIVE di Piccola Musica sono uno strumento perfetto per sviluppare la tua creatività musicale giocando e divertendoti e le puoi usare in tantissimi modi:

  • per studiare e migliorarti, allenandoti ad esplorare nuovi livelli di possibilità
  • per costruire attivamente le attività musicali da proporre nelle tue lezioni, nella tua quotidianità o nei tuoi momenti musicali a scuola
  • direttamente con i tuoi studenti: piccoli e piccolissimi, bambini di ogni età, adolescenti, adulti e gruppi di età mista
  • nelle tue lezioni di strumento, se sei un’insegnante di musica, per nutrire la curiosità e la creatività
  • con i colleghi, per una sessione ad alto tasso di creatività condivisa

Perchè la creatività non è una questione di età,

ma il tuo desiderio di averne.

Come funzionano?

Le CARTE CREATIVE sono dei PROMPT – idee, suggestioni, punzecchiature gentili e mai banali – da cui partire per trovare dei nuovi COME SE.

Servono, prima di tutto, a suscitare in noi curiosità e meraviglia, desiderio di scoperta e slancio creativo, gioco e sorpresa.

Sono dei generatori di momenti “ah ha!!!!”, quei momenti magici in cui abbiamo la rivelazione di quello che può succedere quando la libertà si insinua benevola tra la curiosità e l’andar per tentativi.

E sono delle scuse per poter giocare ancora e ancora e ancora, come quando eravamo bambini e il gioco era davvero gioco: qualcosa da fare perché ci fa stare bene, perché lo scopo non è altro che il gioco stesso, perché non sappiamo come finirà, ma intanto lo facciamo. 

Ci sono in tutto 25 carte, di 3 colori diversi, perchè sviluppare un’attività musicale significa lavorare sulle 3 fasi che la compongono.

l’inizio – le carte azzurre

lo sviluppo – le carte arancioni

il finale – le carte viola

Come in un racconto, quella che andiamo a narrare attraverso la musica è una storia, in cui possiamo decidere i personaggi, lo stile, il tono di voce, le dinamiche, i colpi di scena…

L’inizio, come l’incipit di un libro, serve ad attirare l’attenzione, a creare l’atmosfera, ad accendere una scintilla di curiosità.

Lo sviluppo, la trama del nostro racconto, è il cuore dell’attività: dove vogliamo andare con la nostra storia? Cosa ne vogliamo fare di questa possibilità musicale? L’esercizio fondamentale è restare con la mente e il cuore aperti, sentirsi liberi, non giudicati e non giudicanti, ma semplicemente curiosi rispetto al “fare finta di”.

Il finale è come sedersi in poltrona dopo aver salito le scale di corsa: un grandissima e piacevolissima sensazione di essere arrivati alla giusta meta. Dopo la partenza e il viaggio, siamo finalmente arrivati a casa.

Bellissimo! Ma in pratica, cosa devo fare?

Per usarle, la cosa più semplice è pescarne una a caso da ogni gruppo, e usarle per costruire la nostra attività, a partire da una qualsiasi melodia che vogliamo utilizzare. Ma puoi anche pescarne una sola e allenarti a trovare tante variazioni su uno stesso tema!

Certo, non tutte le canzoni funzioneranno bene con tutti i prompt. Cosi come non tutte le combinazioni di inizio/sviluppo/fine saranno ugualmente fluide e immediate. 

Ma sta proprio qui il bello del gioco: sfidare noi stessi ad esplorare, inventare e intraprendere nuovi livelli di creatività musicale.

Tutto qui? Mi spedisci le carte e mi arrangio?

ASSOLUTAMENTE NO! Certo, le CARTE CREATIVE sono stupende, ma la cosa più importante del pacchetto CARTACANTA è la mia CONSULENZA LIVE, in cui ti racconto come sfruttare al meglio ogni carta e come usare questo strumento potentissimo a seconda del lavoro che vuoi fare.

Puoi partecipare a tutti i LIVE che vuoi: durano 1 ora, fino al 31 Dicembre 2020 ne faccio due al mese e una volta acquistato CARTACANTA ti arriveranno in automatico i link per partecipare. In ogni diretta risponderò alle tue domande e ti aiuterò a scoprire un sacco di momenti “ah-ha!!!”, che faranno scattare la meraviglia in te (e anche nei tuoi studenti, grandi e piccoli).

I LIVE si tengono su Zoom il 1° e il 3° giovedì di ogni mese, dalle 9.30 alle 10.30. Segnatelo sul calendario! E se non riesci a partecipare, ti mando la registrazione.

Wow! E se voglio vederle “in azione” prima di comprare carte e consulenza?

Mi sembra più che giusto! Infatti qui ho preparato un po’ di video per te e trovi sempre delle news anche sulla mia pagina FB e sul mio profilo IG.

E’ tutto davvero super interessante e mi ci vedo proprio ad usarle, da sola e con i bambini. Quanto costa il pacchetto?

Il costo di CARTACANTA è di 70€.

Riceverai le carte direttamente a casa tua senza costi aggiuntivi e potrai partecipare a tutti i live che desideri.

Mi hai convinta, le voglio!

Benissimo, allora! Non ti resta altro che cliccare qui:

Theme: Overlay by Kaira Francesca Venturoli - P.IVA ‭01877460384‬
Via dei Frutteti 80/82 Ferrara