buonaonda

Se anche tu sei…

  • un’educatrice o una maestra di Nido o Scuola dell’Infanzia intonata, con il senso del ritmo, che vive con gioia la musica
  • desiderosa di fare più musica con i tuoi bambini, in modo più consapevole ed efficace, perchè anche se non hai competenze specifiche, sai che quando cantate e ballate vi sentite subito meglio
  • stanca delle “solite canzoncine” ripetute all’infinito, delle scarse opportunità di formazione musicale all’interno della scuola e curiosa invece di saperne di più su come rendere la musica un’esperienza appagante, efficace e consapevole

…è arrivato il percorso perfetto per te!

  • Buonaonda è un viaggio bellissimo da fare insieme a me e alle educatrici che come te che amano fare musica e ne vorrebbero fare sempre di più.
  • Buonaonda è un mix di ispirazioni musicali, attività pratiche, approfondimenti teorici e possibilità creative perfettamente bilanciato, da svolgere con i tuoi tempi, ma con la mia supervisione costante, per lasciarti libera di andare dove vuoi con i giusti riferimenti
  • Buonaonda è una membership ricchissima di contenuti, grazie a cui esplorerai e farai tuo un nuovo modo di fare musica con la tua classe

Mi piace l’idea! Come funziona?

Buonaonda è il mio percorso per te e contiene tutto quello che ho portato nei Nidi e nelle Scuole d’Infanzia in 12 anni di appassionato lavoro con i piccolissimi e con i loro adulti del cuore.

Con Buonaonda potrai accedere a queste incredibili risorse:

  • 12 settimane insieme a me, lungo le quali ti affiancherò e ti supporterò nel tuo viaggio attraverso la musica giocata con i piccolissimi attraverso materiali ricchissimi: video, mp3, PDF, live…
  • 8 tra canzoni e filastrocche, originali e tradizionali, basate su modi e metri comuni e non comuni, per arricchire il tuo repertorio
  • almeno 6 modi diversi per giocare con ognuna delle canzoni, per il Nido e per l’Infanzia, per un totale di almeno 50 possibilità diverse per fare musica in modo attivo, efficace, consapevole e divertente
  • 3 call in streaming con me, dove potrai farmi tutte le domande che vuoi, così da tirare fuori il meglio da questo percorso
  • 1 manuale, con le basi della teoria che applico nel mio approccio alla musica, per affiancare al come anche il perchè e aiutarti a comprendere tutto quello che “sta dietro”
  • 1 gruppo FB dedicato dove interagire con me e con le altre partecipanti e dove ci incontreremo per fare gli streaming

Questo percorso bellissimo costa 119€. 

Sì, sì, hai letto bene! 119€ tutto il pacchettone di Buonaonda, con tutto quello che ti ho raccontato finora. Come un cappuccino al giorno, ma senza il rischio di scottarti la lingua!

Interessante! Posso saperne di più?

Certamente! Approfondiamo:

12 settimane di viaggio insieme

Un tempo morbido, perché non solo non amo fare le cose di fretta, ma anche perché questo sarà un percorso che ti accompagnerà nel tuo quotidiano, fatto di mille mila cose.

Non posso pensare di costringerti ad abbandonare tutto per imparare una canzone e una valanga di contenuti tutti in una volta: anche io seguo corsi e mi pesa sentirmi sopraffatta dal troppo, perché mi fa pensare di non essere abbastanza, di non farcela. Invece io voglio che tu ti senta perfettamente in grado di imparare perché credimi, lo sei.

E sono una grande sostenitrice delle microabitudini, quindi “sallo”: avremo davanti a noi un tempo comodo comodo, che ci permetterà di apprendere in modo profondo ed efficace, lasciando spazio e possibilità al nutrimento, all’elaborazione e al fare nostra ogni novità.

Riceverai i materiali direttamente nella tua casella di posta, secondo una sequenza che faciliterà il tuo apprendimento. Ogni settimana una canzone – mp3, video con le attività, scheda tecnica – e un capitolo del manuale, intervallate da call con me e spazio per accogliere le tue domande (e le tue risposte!!!).

8 tra canzoni e filastrocche nuove nuove

Fidati, non sono poche. Perché lo so, faccio così anche io: quando trovo qualcosa che mi piace voglio tutto! Voglio tantissimo di tutto! Poi finisce che più della metà di ciò che mi sono accaparrata rimane lì a non far niente…

8 nuovi brani da imparare, ognuno giocabile in almeno – almeno! – 6 modi diversi fa un totale di 50 possibilità, che su 12 settimane insieme, togliendo un po’ di giorni a casa per Pasqua, fa più o meno 1 attività musicale nuova al giorno che puoi fare con i tuoi bambini!

Adesso non passare paura, però! Fidati che è tutto fattibile e soprattutto puoi scegliere con comodo partendo da ciò che ti viene più facile, per passare poi un po’ alla volta a nuove sfide musicale. E poi tutto ti arriverà direttamente nella tua mail, un po’ alla volta, al momento giusto, per evitare l’effetto abbuffata, e ti arriverà sotto forma di mp3, video con le attività, testi da leggere, schede tecniche con idee e dettagli…

La cosa bella di queste canzoni, poi, è che ti permetteranno di entrare in un mondo musicale ricchissimo, perché ho scelto brani particolari, modi e metri inusuali, canzoni insolite che magari ti sembreranno strane, ma avranno un effetto potentissimo su di te e sui bambini: arricchiranno, giocando, il vostro vocabolario musicale!

3 call in streaming insieme a me

Perché non c’è niente come il contatto diretto, il confronto, lo scambio.

Io ci credo moltissimo ed è per questo che ho deciso di mettere in questo “pacchettone” anche tre live con me, dove mi potrai fare tutte le domande che vorrai sui materiali e sulla loro applicazione pratica.

Mi dirai come sta andando in classe, parleremo di come ampliare le proposte e ti supporterò affinché tu possa davvero tirare fuori il meglio da questo percorso e sfruttarlo al 100%.

1 manuale con la teoria e le schede tecniche

Come il resto dei materiali, ti arriverà un po’ alla volta, settimana dopo settimana, perché tu possa leggerlo con calma, assimilarlo con i tuoi tempi e interiorizzare i concetti più importanti. Ti parlerò di musica, neuroscienze, sviluppo, apprendimento, emozioni, comunicazione. Sarà per te come una bussola, per non perderti nel mare magnum delle possibilità, perché ad incerto punto arriverai a pensare “mamma mia, ma è un mondo immenso, come faccio?”. Ce la fai, ce la fai!

Ti darò consigli pratici e approfondimenti teorici, suggerimenti e consigli e ti aiuterò a sviluppare le tue attività musicali in autonomia, nutrendo la musicista che è in te e aiutandoti a diventare sempre più consapevole.

1 gruppo FB dedicato a te e alle tue compagne d’avventura

Sarà un po’ come una casa, con la stessa atmosfera accogliente.

Un luogo dove conoscere le tue compagne di viaggio, dove scambiarsi pareri, esperienze, consigli e idee.

E dove ci troveremo per gli streaming con me!

Si parte tutte insieme lunedì 15 Febbraio, giorno in cui riceverai i primi materiali nella tua casella di posta e si andrà avanti fino lunedì 3 Maggio.

Da un’occhiata al calendario e scopri di più sui materiali

lezioni BUONAONDA

Seconda settimana, una filastrocca originale, facile e piacevole, perfetta non solo per imparare a contare, ma soprattutto per imparare a tenere il tempo.

Capitolo 2: il ruolo degli adulti del cuore e gli effetti collaterali positivi del fare musica insieme.

Call di gruppo!

Il primo streaming insieme, per rispondere alle domande e partire con il piede giusto.

Terzo set di materiali: il nostro viaggio ci porta per mare e scopriamo un sea shanty che ci farà diventare dei veri pirati.

Lo studio e la teoria ci ricordano invece l'importanza dell'ascolto di noi stesse.

Poteva mancare una canzone con gli animali? Questo è un brano originale, perfetto per coinvolgere anche i più piccoli e cogliere i loro spunti.

Questa settimana il focus è sulle competenze tonali e ritmiche, su come supportarle e svilupparle in modo opportuno e amorevole.

Un tradizionale spagnolo, con un metro e una melodia inusuali, opportunamente riadattato e super divertente.

Consapevolezza: come nutrirla in noi e come trasmetterla ai bambini.

Seconda call di gruppo, ci si vede in streaming su FB!

Domande e risposte, supporto e consigli per aggiustare il tiro e fare pratica nelle vacanze di Pasqua.

E' Pasquetta, niente compiti, perché per imparare il nostro cervello deve potersi anche riposare!

Una filastrocca originale che ci insegna con facilità un tempo davvero inusuale: il 7/8!

Ultimo capitolo del manuale: stratagemmi utili per prepararsi all'attività.

Una canzone tradizionale molto conosciuta che sfrutteremo per allenarci con il 6/8 e il modo Dorico.

BONUS: organizzare lo spazio, gli strumenti, la dotazione tecnica.

Una canzone tradizionale americana che ci insegna un modo molto particolare, il Misolidio. Pronti a battere le mani, i piedi, le gambe e tutto quello che ci capita?

BONUS: la teoria musicale spiegata facile, focus sugli intervalli e i sui metri inusuali.

Call numero 3, recap di tutto quanto e SORPRESONA FINALEEEEE!!!

Theme: Overlay by Kaira Francesca Venturoli - P.IVA ‭01877460384‬
Via dei Frutteti 80/82 Ferrara