Da Gennaio 2023 sono orgogliosamente diventata operatrice della rete Nati per la Musica, un progetto nazionale di diffusione e promozione delle buone pratiche musicali fin da piccolissimi.
Nati per la Musica è un programma attuato in collaborazione tra i pediatri di famiglia, i musicisti, gli educatori, i bibliotecari e si prefigge i seguenti obiettivi che sono centrati sulla relazione genitore/adulto-bambino:
- Informare e sensibilizzare genitori, pediatri, operatori sanitari ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità. I pediatri di famiglia hanno un contatto diretto con i bambini fin dalla nascita e quindi sono un interlocutore privilegiato per la famiglia per comunicare i benefici di alcune buone pratiche ai fini dello sviluppo del bambino e della relazione tra genitori e bambino.
- Fornire indicazioni e stimoli su come proporre esperienza sonora e musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino e nel periodo prenatale.
- Diffondere conoscenze sul rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino.
- Diffondere la conoscenza di esperienze significative sviluppate nei territori con bambini nelle prime fasce d’età.
Per approfondire: