Sono Francesca e aiuto i grandi a fare più musica con i piccolissimi.
Mi dedico ai genitori, alle educatrici, ai nonni e a tutti quanti gli adulti del cuore: perché è quando vuoi bene ad un bambino, che puoi aiutarlo crescere.
Amo pensare ai bambini come a meravigliosi alberi, uno diverso dall’altro.
Tutti, all’inizio, niente altro che semi, pieni di potenziale, ma al tempo stesso bisognosi di cure e attenzioni per poter germogliare.
Il nostro amore è il loro terreno, la loro acqua, il loro sole.
E la musica il mezzo perfetto per nutrirli.
Sono profondamente convinta che la musica sia di tutti e che tutti possano imparare a sentirsi liberi di fare musica: la musica giocata, quella quotidiana, quella che ci riempie il cuore di ricordi preziosi.
Quella che ci inventiamo insieme ai nostri bambini, quella che usiamo per cullarli. La musica di quando eravamo piccoli noi e che ci ricordiamo ancora. Quella di quando abbiamo ballato da soli in salotto, con le cuffie nelle orecchie. Quella di quell’estate al mare, con i falò e la chitarra.
Crescere come persone in grado di godersi queste emozioni è un diritto di tutti, e dare ai nostri figli e ai bambini del nostro cuore la possibilità di farlo è il regalo più prezioso. Cominciare da piccolissimi si può ed è la cosa migliore, perché i bambini nascono pieni di voglia di imparare, di curiosità e di predisposizione all’apprendimento: sta a noi adulti creare per loro l’ambiente più adatto per crescere.
La mia fonte d’ispirazione più grande è la quotidianità ed è con questo spirito che insegno ai grandi a fare musica insieme più piccoli: a casa, a scuola, in ogni dove, si può sempre imparare a creare una colonna sonora che ci faccia cantare, ballare e giocare con la musica.
Ho creato la mia scuola di musica a Ferrara più di 10 anni fa e sono ormai diventata “quella che fa musica con le famiglie”, perché ho cresciuto a pane e PiccolaMusica in Famiglia tantissimi bambini della mia città.
Porto i miei laboratori di PiccolaMusica a Scuola in tantissimi Nidi e Scuole dell’Infanzia, in città e anche molto più lontano, aiutando anche le educatrici a utilizzare la musica giocata come un potentissimo mezzo di supporto all’apprendimento.
I miei percorsi musicali hanno animato mostre gioco, festival, eventi, nei musei, nelle piazze e nei giardini di Ferrara, Ravenna, Rovigo, Bologna e moltissime altre città.
Ho sviluppato i miei percorsi studiando inizialmente il metodo Music Together, che mi ha permesso di formarmi con insegnanti internazionali, diventando la prima insegnante certificata in Europa.
Ho trovato la mia strada con Piccola Musica, che mi ha permesso di sviluppare i percorsi per le famiglie, per i neonati, la formazione per le educatrici, i giochi musicali e i corsi online.