Strategie quotidiane

Questo post sarà volutamente breve: è stata una giornata davvero intensa, piena di TEMPO da trascorrere con i miei bambini. Quindi ho un mal di testa terribile.

Che sia chiaro: io AMO i miei bambini (in particolare) e tutti i bambini (in generale).

Ma alzi la mano chi non comincia a sentirsi un po’ provata dopo molte ore trascorse in loro compagnia 😁 

In questi giorni mi sono chiesta spesso come facciate, voi maestre, a trovare le risorse fisiche e mentali per fare il vostro lavoro. Secondo me siete delle SUPEREROINE!

Allora ho pensato di darvi una mano e di invitarvi a fare un gioco che, se allenato un po’, può rivelarsi molto utile. 

Lo vedrete spiegato bene nel video qui sotto, ma si può sintetizzare così: anziché dire semplicemente qualcosa ai vostri bambini, provate a cantarlo, magari utilizzando una canzone che vi piace (per partire) o una che state imparando (per prendere sempre più confidenza).

E’ anche questo uno dei motivi per cui nei miei percorsi musicali uso tantissime canzoni tradizionali di tutto il mondo: la canzone folk è intrinsecamente molto molto molto giocabile, si può adattare a qualsiasi situazione, è come il più classico dei tubini neri 😁

E nessuno vi potrà mai dire “eh ma così non si può giocare!”, perchè mica esiste – per fortuna 😂 – il supercontrollore universale che vigila sulla correttezza delle canzoni tradizionali.

Quindi bando alle ciancie: io ora cerco un modo per farmi passare questo mal di testa, ma tu nel frattempo, guardati questo video!

Theme: Overlay by Kaira Francesca Venturoli - P.IVA ‭01877460384‬
Via dei Frutteti 80/82 Ferrara