I miei 3 libri preferiti (a base di orsi)

Quella dei libri, come quella per la musica, è una passione che mi accompagna da sempre e da sempre le vedo giocare insieme come Cip e Ciop, che si rincorrono e ridono insieme tutto il tempo.

Del resto, giocare con le storie e giocare con la musica sono attività che toccano in noi e nei bambini corde profonde, legate alle emozioni, ai ricordi e allo star bene, anche se le toccano in modo diverso. In noi adulti evocano, a volte anche con nostalgia, la nostra infanzia e i nostri ricordi, le sensazioni anche fisiche che il nostro sistema corpo/cervello riesce ad evocare attraverso la memoria. Nei bambini toccano corde nuove e contribuiscono a creare momenti belli, ricchi di emozioni positive, di appartenenza, che come mattoncini andranno a costruire le fondamenta del loro sentire.

Insomma, quella di libri e musica è per me una combo meravigliosa, profonda, emozionante e che va coltivata.

E quindi non posso assolutamente esimermi – e anzi lo faccio davvero con grande gioia! – dal condividere i miei 3 libri preferiti (incredibilmente tutti a base di orsi!) e le colonne sonore, le canzoni e i giochi musicali che ne sono usciti dopo infinite serate di lettura e musica con i miei bambini.

LE MUTANDE DI ORSO BIANCO: una storia super divertente, di un bianchissimo orso un po’ sbadato che non trova più…le sue mutande! Abbiamo messo in musica la filastrocca finale ed è tutt’ora una delle canzoni con cui ridiamo di più (non perderti l’acuto finale, mi raccomando! ci vuole enfasi!)

UN BALLO DA ORSI: storia super carina, della saga “orsifera” di Benjamin Chaud, che si conclude con il più emblematico dei balli: il trenino!!! E chi siamo noi per tirarci indietro? Scegli una canzone o una musica caraibica, sudamericana, ricca di tamburi, maracas, trombe e chitarre e scatenati! A me piace tantissimo questa!

A CACCIA DELL’ORSO: un classico, perfetto non solo per giocare con i suoni degli elementi naturali, ma anche per alternare canto e lettura, grazie alla struttura regolare e ripetitiva della storia. Ricordati di procurarti un piumone per nasconderti!

Theme: Overlay by Kaira Francesca Venturoli - P.IVA ‭01877460384‬
Via dei Frutteti 80/82 Ferrara