Il libro si chiama “The lullaby effect” – trovi qui il sito dedicato, mentre qui ti avevo parlato del podcast- e spiega, in modo chiaro e supportato da molte e recenti ricerche scientifiche, perchè sono così importanti le ninnananne, che impatto hanno sul corpo e sul cervello dei bambini e degli adulti, e soprattutto come fare per farne di più anche se non ci sentiamo “capaci”.
In sintesi possiamo riconoscere, tra i tanti, questi fondamentali benefici:
- Cantare supporta lo sviluppo del linguaggio attraverso la consapevolezza dei fonemi, delle sillabe che li compongono e in generale della prosodia. Anche la lettura ne trae benefici, perchè sebbene la musica e la parola scritta sfruttino diversi sistemi di decodifica, la loro interpretazione coinvolge pattern neurali analoghi.
- Cantare promuove sviluppo di competenze relazionali e sociali, specie attraverso interazioni che prevedano il ballo e il movimento, rendendo anche i bambini più piccoli (2-3 anni) più empatici e proattivi nell’aiutare il prossimo.
- Cantare contribuisce allo sviluppo fisico delle strutture cerebrali sia a livello micro sia macro – uno sviluppo non attribuibile a caratteristiche preesistenti – che si traduce in un cervello più attivo e reattivo anche nei confronti di attività non strettamente musicali.
Inoltre, mi piace sempre sottolineare questo: tra mille mila voci, per i nostri bambini – il discorso vale come genitori ovviamente, ma anche come educatrici in quanto “adulti del cuore” – la nostra voce è la più desiderata, la più importante e la più perfetta che c’è.
E quindi, possiamo cantare davvero qualunque cosa, a patto che ci concediamo di riconoscere questa possibilità quando si presenta e capire che praticamente ogni canzone può essere trasformata in ninnananna.
Se ti incuriosisce questo aspetto pratico – imparare a trasformare praticamente ogni canzone che ami già in un momento musicale opportuno, consapevole e adatto ai bambini – non puoi assolutamente perderti PRENDI NOTA, il workshop che farò in autunno. E’ un’occasione unica perchè ti insegnerò a fare esattamente questo 🤩 se non vuoi perderti le news e i dettagli, lasciami QUI la tua email e passaparola anche alle tue colleghe!
One thought on “Ninnananna ninna oh…che canzone ti canterò?”
Comments are closed.