Partire da noi

Una delle cose che mi affascinano sempre di più quando faccio musica con i bambini è cogliere, specie nei piccolissimi, la loro innata capacità di rispondere agli stimoli sonori con il movimento del proprio corpo.

E’ una questione di sopravvivenza, che affonda le radici nel primordi della nostra storia, quando era assolutamente necessario entrare subito in sintonia con l’ambiente circostante, pena la possibilità concreta di diventare prede.

Quella di muoversi in accordo con la musica – step successivo al “semplice” movimento – è una competenza che si sviluppa con il tempo, con la pratica e – possibilmente – con la corretta esposizione ad un ambiente non solo musicalmente ricco, vario e variegato, ma anche non giudicante, accogliente e divertente.

Questo aspetto emozionale è importante perchè si impara per gradi, sbagliando molte e molte volte ed è corretto e opportuno che sia così.

Quello che possiamo fare noi educatori, in primis, è cercare di essere dei modelli il più possibile accurati, accoglienti e competenti, a partire dalle basi: la postura del nostro corpo e i movimenti suggeriti nell’attività che stiamo proponendo.

Alcune importanti regole di base:

  • quando facciamo un’attività da seduti, cerchiamo sempre di “tenere il tempo” con la pancia, mantenendo la schiena dritta, le spalle aperte e la testa su. In questo modo diventa molto più semplice rendere ben visibili i nostri movimenti.
  • inoltre, facendo questo, l’effetto immediato è che trasmettiamo la pulsazione a tutto il corpo, con l’effetto meraviglioso di fare musica con tutto il corpo anche stando sedute. Forte, no? 
  • enfatizziamo i movimenti, cercando di esagerarli un po’, mettendoci un po’ di teatro e accompagnandoli con le espressioni del nostro viso. 

Ricorda: è sempre tutto una questione di accorgersi delle cose e provare a metterle in pratica. All’inizio ti sembrerà di fare una gran fatica a tenere a mente tutto, ma un po’ alla volta ci prenderai la mano.

Theme: Overlay by Kaira Francesca Venturoli - P.IVA ‭01877460384‬
Via dei Frutteti 80/82 Ferrara