Musica, cervello e ricompense

Oggi scopriamo come e perché la musica è in grado di darci piacere, al pari del cibo, del sesso e delle droghe, ma con il  vantaggio di non essere illegale.

Dal punto di vista strettamente biologico, il compito fondamentale del nostro cervello è mantenerci in vita e attivi abbastanza a lungo da riprodurci, trasmettere i nostri geni e dare vita alla prossima generazione.

Lo so, detta così suona un po’ riduttivo, quasi brutale, ma se ci pensiamo bene il nostro cervello analizza ed elabora dati e parametri, tutto il giorno tutti i giorni, con questo unico scopo, tenendo traccia di tutte le nostre azioni e reazioni.

Per questo motivo la natura e l’evoluzione hanno dotato il nostro cervello di un sistema di ricompensa, che scatta tutte le volte che facciamo qualcosa che – genericamente parlando –  ci avvicina all’obbiettivo.

Il meccanismo è relativamente semplice: il sistema riconosce che quell’azione è potenzialmente utile alla nostra causa primaria – restare vivi, attivi e riprodurci – e rilascia una scarica di dopamina, che ci fa sentire bene. Queste azioni vengono identificate quindi come azioni bone, utili, necessarie.

E’ interessante però vedere, come ci mostrano numerose ricerche, che questo meccanismo non solo scatta indipendentemente dalla nostra opinione in merito alle azioni, ma scatta anche per azioni – diciamo così – non direttamente collegate al nostro obbiettivo primario. Ad esempio, si è visto che le azioni che fanno scattare il meccanismo di ricompensa sono molte e molto diverse tra loro: mangiare cioccolata, usare droghe, fare sesso, guadagnare soldi e tah daaaaah! Ascoltare – e fare – musica!

Ora, mentre per la maggior parte di queste ci sembra ovvio un collegamento, anche piccolo, con l’obbiettivo “sopravvivenza della specie” e anche a fronte del fatto che questo meccanismo può venire ingannato (ad esempio dall’uso di droghe che alterano il sistema dopaminergico), immagino che tutti noi ci staremo chiedendo: ma la musica in tutto questo cosa c’entra?

Per rispondere a questa domanda, facciamo un passo indietro e chiariamo alcune cose sulla dopamina. La dopamina è un neurotrasmettitore, ovvero un composto chimico che facilita il passaggio di informazioni da un neurone all’altro. Ci sarebbero ovviamente tonnellate di cose da dire, ma la più importante è che la dopamina è associata ad alcuni comportamenti e in particolare alla motivazione e al raggiungimento degli obbiettivi e la quantità rilasciata dipende da una serie di fattori tra cui, ad esempio, quanto noi valutiamo importante l’obbiettivo in questione. Altra cosa importante da sapere è che il rilascio di dopamina non avviene tutto in una volta, ma attraverso fasi:

  • La fase iniziale, preparatoria, che è un po’ come quando vediamo qualcosa che ci piace e ci viene l’acquolina in bocca e cominciamo a pensare a come fare per averlo. Proviamo ad allungare le braccia per afferrarlo e man mano che ci riusciamo, boooom! Scarica di dopamina, sensazione piacevole per noi e momento di lavoro per il nostro cervello che manda a memoria quanto sta succedendo.
  • La seconda fase, quando raggiungiamo il nostro obbiettivo e ce lo gustiamo tutto per bene: è una fase di grande soddisfazione, in cui il nostro cervello rinforza la sensazione positiva che si prova quando consapevolmente facciamo le azioni necessarie in modo da ottenere quello che desideriamo.

Ora, mentre questo discorso è facilmente comprensibile quando il desiderio è “mangiare cioccolata”, non è altrettanto scontato quando si tratta di musica.

Perché mai la musica dovrebbe far scattare il meccanismo di ricompensa e quindi il rilascio di dopamina e soprattutto come funziona questo meccanismo nel caso della musica?

Il punto fondamentale da cui partire è che la musica non sembra avere quell’enorme importanza ai meri fini della sopravvivenza della specie, ma se la guardiamo da un altro punto di vista, la musica è intrinsecamente composta di schemi, successioni, pattern che si susseguono nel tempo, strutture che si ripetono in modo più o meno prevedibile, qualità e caratteristiche approposito dei quali possiamo fare delle supposizioni e delle previsioni e tutto questo scorre e si sussegue nel tempo, un momento dopo l’altro.

Questo tipo di stimolo è immediatamente recepito dal cervello. Ti ricordi? Il nostro cervello analizza continuamente l’ambiente circostante in modo da valutare che comportamento dobbiamo mettere in atto per raggiungere il nostro obbiettivo e questo secondo i ricercatori combacia perfettamente – passatemi il termine – con la struttura intrinseca della musica.

Di conseguenza quando facciamo una previsione musicale e questa si rivela corretta, il nostro cervello rilascia dopamina. Questo è vero soprattutto quando ascoltiamo una musica conosciuta, che ci piace, che sappiamo esattamente come fa: ecco spiegato perché i bambini ci chiedono mille mila volte la stessa canzone!!! E’ colpa della dopamina!

E se la nostra previsione non è corretta? O se la musica non ci piace? O ancora, se ascoltiamo una musica per la prima volta? Ancora una volta, il n ostro cervello analizza e fa un sacco di previsioni basandosi sulla nostra esperienza e sulla nostra cultura musicale d’appartenenza. In tutti questi casi, c’è una scarica di dopamina! Perché anche se non ti piace o non hai azzeccato la previsione, il tuo cervello è felice perché ha imparato qualcosa e la prossima volta non arriverà impreparato. 

Non voglio qui semplificare troppo, ma lasciamelo dire: la musica è un’esperienza così piacevole perché sfrutta la tendenza innata del cervello a fare previsioni, previsioni da cui possiamo non solo imparare, ma ottenere ricompense – ovvero scariche di piacere – quando queste previsioni si rivelano corrette e persino non corrette!

Per non semplificare troppo e anche per amor di precisione va però anche detto che la dopamina, e tutto quello che riguarda il suo effetto piacevole su di noi e il collegamento con il sistema di ricompensa, non è l’unico modo attraverso cui la musica può dimostrarsi un’esperienza piacevole.

L’ascolto della musica, specialmente quella che ci piace, coinvolge anche altri neurotrasmettitori, come le endorfine, più legate al piacere e meno al raggiungimento di un obbiettivo e questo spesso in unione alla dopamina.

Inoltre, la musica può farci star bene anche per altri motivi, a cominciare dalla sua capacità di suscitare in noi emozioni. Ma questo lo vedremo la prossima volta. 

334 thoughts on “Musica, cervello e ricompense

  1. Pingback: meritking
  2. Pingback: meritking
  3. Pingback: meritking
  4. Pingback: fue
  5. Pingback: meritking
  6. Pingback: grandpashabet
  7. Pingback: grandpashabet
  8. Pingback: fuck google
  9. Pingback: fuck google
  10. Pingback: porn
  11. Pingback: child porn
  12. Pingback: child porn
  13. Pingback: FUE
  14. Pingback: porn
  15. Pingback: porn
  16. Pingback: porn
  17. Pingback: child porn
  18. Pingback: seo company tampa
  19. Pingback: seo
  20. Pingback: porn
  21. Pingback: Fiverr.Com
  22. Pingback: Fiverr
  23. Pingback: Warranty
  24. Pingback: Piano relocation
  25. Pingback: Piano trading
  26. Pingback: FUE
  27. Pingback: FUE
  28. Pingback: FUE
  29. Pingback: FUE
  30. Pingback: FUE
  31. Pingback: FUE
  32. Pingback: FUE
  33. Pingback: FUE
  34. Pingback: Discreet moving
  35. Pingback: Commercial moving
  36. Pingback: Classic Books 500
  37. Pingback: FiverrEarn
  38. Pingback: FiverrEarn
  39. Pingback: FiverrEarn
  40. Pingback: Fiverr
  41. Pingback: Fiverr
  42. Pingback: FiverrEarn
  43. Pingback: FiverrEarn
  44. Pingback: FiverrEarn
  45. Pingback: FiverrEarn
  46. Pingback: FiverrEarn
  47. Pingback: Streamer
  48. Pingback: FiverrEarn
  49. Pingback: FiverrEarn
  50. Pingback: FiverrEarn
  51. Pingback: FiverrEarn
  52. Pingback: FiverrEarn
  53. Pingback: FiverrEarn
  54. Pingback: pupuk cair
  55. Pingback: pupuk terbaik
  56. Pingback: pupuk
  57. Pingback: partners
  58. Pingback: glucofort
  59. Pingback: fizzy juice
  60. Pingback: neurorise
  61. Pingback: Predictions
  62. Pingback: FiverrEarn
  63. Pingback: FiverrEarn
  64. Pingback: FiverrEarn
  65. Pingback: FiverrEarn
  66. Pingback: FiverrEarn
  67. Pingback: FiverrEarn
  68. Pingback: live sex cams
  69. Pingback: live sex cams
  70. Pingback: live sex cams
  71. Pingback: live sex cams
  72. Pingback: live sex cams
  73. Pingback: albuterol sulfate
  74. Pingback: live sex cams
  75. Pingback: FiverrEarn
  76. Pingback: FiverrEarn
  77. Pingback: FiverrEarn
  78. Pingback: FiverrEarn
  79. Pingback: FiverrEarn
  80. Pingback: FiverrEarn
  81. Pingback: FiverrEarn
  82. Pingback: FiverrEarn
  83. Pingback: FiverrEarn
  84. Pingback: FiverrEarn
  85. Pingback: ventolin hfa
  86. Pingback: FiverrEarn
  87. Pingback: FiverrEarn
  88. Pingback: FiverrEarn
  89. Pingback: FiverrEarn
  90. Pingback: FiverrEarn
  91. Pingback: FiverrEarn
  92. Pingback: FiverrEarn
  93. Pingback: FiverrEarn
  94. Pingback: FiverrEarn
  95. Pingback: FiverrEarn
  96. Pingback: FiverrEarn
  97. Pingback: FiverrEarn
  98. Pingback: FiverrEarn
  99. Pingback: FiverrEarn
  100. Pingback: FiverrEarn
  101. Pingback: FiverrEarn
  102. Pingback: FiverrEarn
  103. Pingback: FiverrEarn
  104. Pingback: filmebi qartulad
  105. Pingback: A2 Ghee
  106. Pingback: digital marketing
  107. Pingback: FiverrEarn
  108. Pingback: Kuliah Termurah
  109. Pingback: FiverrEarn
  110. Pingback: FiverrEarn
  111. Pingback: FiverrEarn
  112. Pingback: FiverrEarn
  113. Pingback: FiverrEarn
  114. Pingback: FiverrEarn
  115. Pingback: sikiş
  116. Pingback: Zithromax 250
  117. Pingback: amyl guard scam
  118. Pingback: resurge legit
  119. Pingback: cheap sex cams
  120. Pingback: vidalista 80
  121. Pingback: Buy Nolvadex
  122. Pingback: fullersears.com
  123. Pingback: fullersears.com
  124. Pingback: fullersears.com
  125. Pingback: fullersears.com
  126. Pingback: fullersears.com
  127. Pingback: testosterone 1.62
  128. Pingback: testoheal
  129. Pingback: fildena double 200
  130. Pingback: french bulldog
  131. Pingback: grandpashabet
  132. Pingback: live sex cams
  133. Pingback: live sex cams
  134. Pingback: live sex cams
  135. Pingback: live sex cams
  136. Pingback: live sex cams
  137. Pingback: androgel
  138. Pingback: Freeze dried water
  139. Pingback: frt trigger
  140. Pingback: revatio
  141. Pingback: grandpashabet
  142. Pingback: grandpashabet
  143. Pingback: abogado fiscal
  144. Pingback: Derecho fiscal
  145. Pingback: efos y edos
  146. Pingback: Asesoria Fiscal
  147. Pingback: private driver
  148. Pingback: 늑대닷컴
  149. Pingback: One Peace AMV
  150. Pingback: One Peace AMV
  151. Pingback: nang delivery
  152. Pingback: superslot
  153. Pingback: allgame
  154. Pingback: 918kiss
  155. Pingback: หวย24
  156. Pingback: Skincare routine
  157. Pingback: bulldog in clothes
  158. Pingback: pg slot
  159. Pingback: child porn
  160. Pingback: AI Lawyer
  161. Pingback: cybersécurité
  162. Pingback: Raahe Guide
  163. Pingback: Raahe Guide
  164. Pingback: Raahe Guide
  165. Pingback: Raahe Guide
  166. Pingback: Raahe Guide
  167. Pingback: aplikasi game slot
  168. Pingback: game slot
  169. Pingback: resort lake placid
  170. Pingback: catskills hotel
  171. Pingback: megagame
  172. Pingback: apply evisa online
  173. Pingback: 6mm arc ammo
  174. Pingback: poxet
  175. Pingback: duromine
  176. Pingback: 38/40 ammo
  177. Pingback: Anonimo
  178. Pingback: itsMasum.Com
  179. Pingback: itsMasum.Com
  180. Pingback: itsMasum.Com
  181. Pingback: itsMasum.Com
  182. Pingback: itsMasum.Com
  183. Pingback: itsMasum.Com
  184. Pingback: itsMasum.Com
  185. Pingback: itsMasum.Com
  186. Pingback: itsMasum.Com
  187. Pingback: itsMasum.Com
  188. Pingback: itsMasum.Com
  189. Pingback: itsMasum.Com
  190. Pingback: itsMasum.Com
  191. Pingback: itsMasum.Com
  192. Pingback: keylogger
  193. Pingback: nangs Sydney
  194. Pingback: Skywhip tanks
  195. Pingback: link
  196. Pingback: itsmasum.com
  197. Pingback: cenforce
  198. Pingback: chat ib
  199. Pingback: chat rooms
  200. Pingback: fcn chat
  201. Pingback: boy chat
  202. Pingback: itsmasum.com
  203. Pingback: itsmasum.com
  204. Pingback: itsmasum.com
  205. Pingback: itsmasum.com
  206. Pingback: priligy for sale
  207. Pingback: child porn
  208. Pingback: Cenforce uk
  209. Pingback: priligy
  210. Pingback: cenforce 200mg
  211. Pingback: anal porn
  212. Pingback: stromectol price
  213. Pingback: joker gaming
  214. Pingback: madrid jobs
  215. Pingback: barcelona jobs
  216. Pingback: dubai jobs
  217. Pingback: whitecollar jobs
  218. Pingback: newyork jobs
  219. Pingback: stockholm jobs

Comments are closed.

Theme: Overlay by Kaira Francesca Venturoli - P.IVA ‭01877460384‬
Via dei Frutteti 80/82 Ferrara